L' Azienda Campolmi Roberto Filati Srl ultima erede dell'antica Arte della Lana a Firenze, ha la sua sede storica nel centro della città, con il grande punto vendita situato dietro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Negli anni '80 l'incremento della produzione e la necessità di una sede facilmente raggiungibile sia dalla rete autostradale che dall'aereoporto, hanno portato all'apertura del magazzino in Via Pratese (zona ponte all'Indiano).

Produce in proprio per vocazione, filati per aguglieria e per l'industria della maglieria.

I vari prodotti sono sempre disponibili stock service in molte sfumature di colori (in alcuni tipi la gamma raggiunge le 90 tonalità).

La merce, acquistabile nella quantità desiderata senza alcun limite di peso è disponibile in matasse, rocche e gomitoli.


Storia

L'Azienda ha le sue origini nel negozio di merceria aperto negli anni trenta da Emilio e Ida Campolmi.

Fu il figlio Giampaolo che nel 1954 decise di specializzarsi nel campo dei filati.
Dopo un lungo lavoro e attento studio, ebbe così inizio la lavorazione in proprio della materia prima e l'azienda acquistò la struttura che ancora oggi vediamo.

Nell'arco delgli anni la produzione ha raggiunto livelli qualitativi e quantitativi notevoli. Inoltre ha diversificato i campi d'azione grazie alla moglie Vanna ed ai figli Roberto e Carla, coadiuvati da un valido staff con il grande punto vendita situato in Via Portinari (un tempo “via delle Pappe”) sede delle cucine dell’antico Ospedale di Santa Maria Nuova, fondato da Folco Portinari nel 1288, padre della celebre Beatrice di Dante, proprio dietro la cattedrale di Santa Maria del Fiore.

Oggi l'azienda è rappresentata da Roberto Campolmi, in veste di titolare, e dalla sorella Carla, responsabile del punto vendita, che grazie all'aiuto delle persone interne ed esterne all'attività amministrano e portano avanti con nuove idee la tradizione della bottega di un tempo.


Mission

L'azienda 'Campolmi Filati' è una bottega storica fiorentina che dal 1954 si prende cura della materia prima (il tops) e produce in proprio il filato per lavori a maglia, a telaio e per l'industria della maglieria.
La varietà dei prodotti incontra le esigenze del cliente valorizzando un prodotto interamente lavorato in Italia, in cui le varie fasi di lavorazione e trasformazione della fibra vengono interamente controllate e monitorate internamente per garantirne gli standard qualitativi.

L'etichetta Made in Italy è un brand importante che valorizza l'impresa e la rende appetibile a livello mondiale.

Produttrice per vocazione, l'azienda rimane molto competitiva sul mercato nazionale e internazionale grazie alla possibilità di ridurre i passaggi intermedi e a prodotti studiati ad hoc.

L'azienda ha sempre voluto offrire alla propria clientela un'ampia scelta di filati disponibili in stock service, sia per il commercio al dettaglio (B2C) sia per il commercio all'ingrosso (B2B) ed è uno dei punti di forza su cui ha sempre puntato.